Vengono visualizzati i contenuti della posizione:
Fare fuoco correttamente in una stufa a legna
Non c'è fuoco senza ossigeno - quindi se vuole un bel fuoco nel camino, la prima cosa da fare è tenere sotto controllo l'alimentazione dell'aria.
Il dosaggio corretto e le posizioni di ingresso dell'aria adattate alla camera di combustione sono fondamentali per l'alimentazione dell'aria. I produttori di camini di alta qualità sviluppano sistemi d'aria sofisticati, che vengono controllati manualmente con una sola leva.
Da qualche anno sono disponibili anche sistemi di controllo completamente automatici, come CleverAIR™ ed ElectronicAIR™. Oltre al flusso d'aria ottimizzato, un sistema di gas di scarico adeguato al camino è un prerequisito fondamentale per una combustione efficiente.
La combustione nei moderni caminetti a legna avviene in tre fasi:
Fase 1 - accendere il fuoco
Le informazioni sulla quantità e sulle dimensioni corrette della legna da ardere si trovano solitamente nelle istruzioni per l'uso della stufa. Per accendere il fuoco è necessaria la cosiddetta aria primaria. Questa viene immessa direttamente nel fuoco in grandi quantità nella parte inferiore della camera di combustione per accenderlo rapidamente e farlo crescere. Brucia in modo intenso e brillante. Il regolatore d'aria è completamente aperto. Se è presente un regolatore d'aria automatico, questo assicura la corretta alimentazione dell'aria. Un fuoco forte all'inizio è importante. Riscalda rapidamente la stufa e il sistema dei gas di scarico, creando un tiraggio nel camino. Questo favorisce una combustione bella e pulita.
Fase 2 - la fase di combustione
Nella fase di combustione, il fuoco mostra il suo lato migliore. L'aria primaria viene ridotta notevolmente, in modo che la legna non bruci troppo rapidamente. L'aria secondaria prende il suo posto. A seconda del modello di stufa, questo viene controllato manualmente o automaticamente. Nelle stufe a legna e negli inserti per caminetto di alta qualità, l'aria secondaria viene guidata in modo controllato dall'alto verso il basso sulla lastra di vetro ceramico. Questo flusso d'aria costante - noto come pulizia termica del vetro - previene efficacemente la fuliggine del vetro. Durante questa fase, la stufa emette il massimo calore radiante nella stanza e lei può godersi il fuoco scoppiettante e ardente.
Fase 3 - la fase incandescente
Le fiamme ardenti sono spente. Nella camera di combustione rimane una brace artificiale a led, che diffonde un'atmosfera accogliente. In questa fase, decide se aggiungere nuovi ciocchi e ricominciare con la fase 1 o se lasciare che le braci artificiali a led si spengano lentamente.
Aria terziaria
Le stufe a legna e gli inserti per caminetto più avanzati immettono aria terziaria nella camera di combustione durante tutte le fasi di combustione. Una piccola quantità di aria fresca viene immessa all'altezza della fiamma attraverso un ingegnoso sistema, grazie al quale i gas vengono post-combustionati. Questa doppia combustione porta a una combustione ancora più pulita nel complesso, con emissioni di polveri sottili difficilmente misurabili.
Quasi tutti i partner specializzati Attika hanno una stufa o un inserto per caminetto in funzione nel loro showroom e possono mostrarle e spiegarle dal vivo le varie fasi della combustione.