Stufa a legna PILAR in nero con porta del focolare in vetro come stufa rotante e rotonda al centro di un grande soggiorno

Quali tipi di controllo dell'aria sono disponibili per le stufe a legna?

L'aria è un elemento importante in relazione al fuoco. A seconda della quantità di aria, la legna si accende e brucia più velocemente o più lentamente. Le stufe a legna moderne dispongono di tecnologie intelligenti di regolazione dell'aria. Scopra qui quali sono e come funzionano.

Regolazione manuale dell'aria

Con la regolazione manuale dell'aria della stufa, è lei a determinare quanta aria riceve il fuoco e quando. Utilizza un regolatore per controllare l'alimentazione dell'aria in ogni fase di combustione (si attenga alle istruzioni per l'uso del produttore). Legga anche il nostro suggerimento "Come fare fuoco correttamente in una stufa a legna".

Regolazione automatica dell'aria

Il sistema di regolazione automatica dell'aria della stufa si occupa di regolare l'alimentazione dell'aria per lei. Tutto ciò che deve fare è posizionare la giusta quantità di legna secca nella camera di combustione e accenderla - la tecnologia fa il resto. In ogni fase di combustione, assicura automaticamente l'apporto della giusta miscela di aria primaria, secondaria e terziaria nella camera di combustione.

Il risultato del volume d'aria costantemente ottimizzato nella camera di combustione è un valore di emissioni in termini di particolato e di CO in profondità. Inoltre, è possibile ridurre i costi della legna, in quanto la tecnologia richiede meno legna per ogni cottura.

Diverse stufe Attika sono dotate dei pionieristici controlli automatici della combustione CleverAIR™ ed ElectronicAIR™. I bimetalli termici finemente regolati (CleverAIR™) o i sensori di calore elettronici (ElectronicAIR™), combinati con una meccanica robusta, le consentono di regolare facilmente l'alimentazione dell'aria. 

Guardi il video sulla tecnologia CleverAIR™:

Oltre alla regolazione dell'aria ideale, la scelta del tipo di legna, le dimensioni e l'umidità dei ciocchi e la quantità di legna utilizzata sono determinanti per ottenere un bel fuoco. Legga il nostro blog post sulla legna perfetta. Anche la corretta installazione e il collegamento della stufa all'impianto di gas di scarico appropriato sono una componente importante.

Il suo rivenditore specializzato locale sarà lieto di illustrarle i tre tipi di regolazione dell'aria.

Con la stufa a legna premium PILAR, proporzioni eleganti, costruzione solida e design attento ai dettagli vanno di pari passo. Con PILAR, può scegliere tra tre diverse tecnologie per controllare l'alimentazione dell'aria ideale: Manuale, CleverAIR™ ed ElectronicAIR™.

Consigli per il fuoco

Consigli utili per il vostro camino