Stufa a legna PILAR in nero con porta del focolare in vetro come stufa rotante e rotonda al centro di un grande soggiorno

Quali tipi di controllo dell'aria sono disponibili per le stufe a legna?

L'aria è un elemento importante quando si parla di fuoco. Preferite regolare l'aria voi stessi o affidarvi al nostro controllo automatico della combustione ElectronicAIR™? Scoprite di più qui.

Regolazione manuale dell'aria

Con la regolazione manuale dell'aria della stufa, è lei a determinare quanta aria riceve il fuoco e quando. Utilizza un regolatore per controllare l'alimentazione dell'aria in ogni fase di combustione (si attenga alle istruzioni per l'uso del produttore). Legga anche il nostro suggerimento "Come fare fuoco correttamente in una stufa a legna".

ElectronicAIR™

Che cos'è ElectronicAIR™?

Come suggerisce il nome ElectronicAIR™, un sistema elettronico intelligente controlla l'alimentazione dell'aria di combustione. Fornisce automaticamente al fuoco la miscela d'aria corretta in ogni fase di combustione. Non è più necessario regolare manualmente una valvola d'aria. Basta solo inserire legna secca e accendere il fuoco: al resto ci pensa la tecnologia.

Quali sono i vantaggi di ElectronicAIR™ nella vita quotidiana?

Grazie a ElectronicAIR™, gli errori di utilizzo appartengono al passato. L'elettronica precisa e affidabile garantisce invece l'alimentazione della miscela d'aria ottimale in ogni momento. Il risultato sono valori di emissione di polveri sottili e CO costantemente bassissimi. Con una stufa dotata di ElectronicAIR™, il piacere del fuoco rimane massimo e il consumo di legna diminuisce.

Come funziona ElectronicAIR™?

L'unità di controllo elettronica misura la temperatura di combustione e reagisce immediatamente: in caso di variazioni, invia un segnale al motore che apre o chiude l'alimentazione dell'aria. L'elettronica non regola solo l'alimentazione dell'aria durante la combustione. Al termine della combustione, la camera di combustione viene ventilata per evitare l'accumulo di monossido di carbonio. Una volta raffreddato, il sistema chiude l'alimentazione dell'aria e impedisce la circolazione dell'aria fredda quando la stufa non è in funzione. Quando la porta viene aperta al successivo accensione, l'alimentazione dell'aria viene riaperta automaticamente.

Come posso utilizzare ElectronicAIR™?

La stufa con ElectronicAIR si comanda facilmente tramite app. Nell'app è possibile vedere in qualsiasi momento in quale fase di combustione si trova il fuoco. Particolarmente pratico: l'app indica quando è il momento perfetto per aggiungere legna.

Le stufe CARO, JUNO L, NEXO e VIVA L sono tutte disponibili con ElectronicAIR. Se non si desidera un collegamento diretto all'alimentazione elettrica, la stufa può essere dotata di un powerbank opzionale. Anche PILAR è disponibile con un controllo elettronico della combustione (senza funzione app).

Oltre alla regolazione dell'aria ideale, la scelta del tipo di legna, le dimensioni e l'umidità dei ciocchi e la quantità di legna utilizzata sono determinanti per ottenere un bel fuoco. Legga il nostro blog post sulla legna perfetta. Anche la corretta installazione e il collegamento della stufa all'impianto di gas di scarico appropriato sono una componente importante.

Il suo rivenditore specializzato locale sarà lieto di illustrarle i tre tipi di regolazione dell'aria.

Consigli per il fuoco

Consigli utili per il vostro camino