Der Holz-Kaminofen VISIO UNIQ bietet  einwandfreie Feuersicht.

Accendere una stufa a legna in modo semplice

Un freddo gelido all'esterno, un meraviglioso fuoco ardente nella stufa all'interno e un calore accogliente: una grande idea. Ma cosa bisogna considerare quando si accende il fuoco per realizzare questo desiderio?

Utilizzi tronchi asciutti. Come regola generale, più secca è la legna, maggiore è il contenuto di energia utilizzabile. Poiché la legna fredda brucia peggio, porti la legna da ardere in un ambiente caldo alcuni giorni prima dell'uso. Anche la corteccia può essere bruciata, ma dovrebbe essere collocata in fondo o sul retro della camera di combustione, se possibile. I legni duri come il faggio producono molta brace artificiale a led, mentre i legni teneri come l'abete rosso, l'abete rosso o il pino sono adatti per accendere il fuoco.

La cenere non deve essere rimossa dopo ogni fuoco, perché aiuta il fuoco a bruciare più rapidamente.

Il fuoco perfetto in pochi passi

  • Posizioni i ceppi, preferibilmente di faggio, in orizzontale o in verticale nella camera di combustione. Un ciocco non deve pesare più di 1 chilogrammo. La quantità totale di legna necessaria dipende dalla potenza termica nominale (kW) della stufa o dell'inserto per caminetto. Per informazioni sul peso totale della legna da ardere, faccia riferimento alle istruzioni per l'uso.
  • Aggiunga almeno 10 ceppi di legna di accensione finemente tritata, ad esempio legno di abete.
  • Aprire la valvola d'aria
  • Se è presente una serranda, apra anche questa.
  • A seconda delle condizioni locali, potrebbe essere necessario aprire una presa d'aria esterna per la combustione.
  • Accenda il fuoco con l'aiuto di un accendifuoco.
  • Se possibile, non chiuda completamente la porta del focolare per alcuni minuti.
  • Se il fuoco sta già bruciando bene, chiuda completamente la porta del focolare e regoli la valvola d'aria all'incirca sulla posizione centrale. La posizione corretta del regolatore d'aria dipende dal luogo di installazione e dal sistema del camino o dei gas di scarico. Con un po' di pratica, troverà la posizione giusta in cui la sua stufa produce un'immagine della fiamma vivace con fiamme gialle e arancioni e quindi una combustione ecologica.

E ora è il momento di godersi il fuoco della stufa!

Se la sua stufa a legna Attika è dotata della funzione CleverAIR™ o ElectronicAIR™, non è necessario spostare il regolatore d'aria, in quanto questa operazione viene eseguita dalla tecnologia.

Il suo rivenditore specializzato sarà lieto di darle ulteriori consigli.

Consigli per il fuoco

Consigli utili per il vostro camino