Inserto camino a legna R-500 a tre lati, installato tra cucina e sala da pranzo
Stufa a legna CARO 110 in nero con porta del focolare in vetro e finestra laterale in soggiorno

Gas o legna: lei che tipo è?

Non è rilassante guardare un fuoco tremolante e immergersi nei propri pensieri? Puro benessere! Ma il camino deve essere alimentato a legna o a gas? Questo dipende esclusivamente dai suoi desideri.

Che sia un fuoco a legna o a gas: entrambi emanano rapidamente un calore accogliente nel soggiorno. Così diventa subito accogliente quando torna a casa. Oggi, le immagini della fiamma di un caminetto premium a gas sono visivamente pari a quelle di un fuoco di legna. Che sia a gas o a fuoco di legna: si goda l'elemento primordiale del fuoco.

Stufa o camino a legna

Con un camino a legna, i preparativi e l'attesa iniziano ancora prima di accendere il fuoco vero e proprio. Ci sono vari modi per ottenere la legna da ardere. Ad esempio, può tagliare e spaccare la legna da solo, acquistarla o farsela consegnare a casa. La legna da ardere deve essere conservata in modo da avere un'umidità residua del 15-17% prima dell'accensione. Riempia la stufa con la giusta quantità di ciocco e accenda il fuoco.

Con un fuoco di legna, può godersi il fuoco nella sua forma originale. Crepita, sfarfalla e un meraviglioso calore e intimità si diffonde nel soggiorno. È lei a determinare le dimensioni e la durata del fuoco di legna, regolando l'aria e aggiungendo legna.

Un camino a legna richiede un po' più di tempo prima, durante e dopo il fuoco rispetto a un caminetto a gas. La legna da ardere viene trasportata nella zona giorno, possono esserci segatura e cenere volante quando si riempie la camera di combustione e la cenere deve essere smaltita. Il camino a legna è collegato a un sistema di gas di scarico adeguato e non richiede elettricità.

Stufa o camino a legna con combustione a gas

Dopo l'installazione e la messa in funzione professionale, il camino a gas è immediatamente pronto per l'uso. Può accendere o spegnere il camino comodamente premendo un pulsante sul telecomando o tramite l'app.

Dopo l'accensione, potrà subito godere di splendide fiamme a gas. A seconda del produttore del camino a gas, può regolare l'altezza della fiamma in modo continuo o utilizzare una modalità per cambiare l'altezza della fiamma in modo completamente automatico e irregolare. Può determinare le dimensioni e la durata del fuoco a gas tramite telecomando o app.

A parte la manutenzione regolare da parte di uno specialista, il camino a gas non richiede alcuna manutenzione. Il camino è collegato a un sistema di gas di scarico compatibile e richiede elettricità. I camini a gas possono funzionare con gas naturale (tubo di collegamento) o gas propano (bombole di gas).

Che si tratti di fuoco a legna o a gas, entrambi forniscono un calore accogliente e creano un'atmosfera piacevole.

Chieda al suo rivenditore specializzato di Attika una dimostrazione dal vivo del fuoco a legna e a gas.

Consigli per il fuoco

Consigli utili per il vostro camino