Vengono visualizzati i contenuti della posizione:
Sostituzione di caminetti a camera singola in conformità al 1° BImSchV in Germania
Il legislatore tedesco ha fissato le scadenze secondo la "Prima ordinanza sull'attuazione della legge federale sul controllo delle emissioni" (1. BImSchV) per il funzionamento dei vecchi caminetti a camera singola per combustibili solidi. Se il vecchio apparecchio non soddisfa più i valori prescritti di emissioni di CO e di particolato secondo la 1. BImSchV, l'apparecchio di riscaldamento deve essere riadattato o sostituito.
L'ultimo termine per l'ordinanza federale sul controllo delle emissioni (BImSchV) in Germania scade alla fine del 2024.
Se la vostra stufa è interessata da questo provvedimento dipende dalla data riportata sulla targhetta del sistema di combustione a camera singola. Se la data non è visibile sul vostro caminetto, contattate il vostro rivenditore specializzato.
Riguarda i caminetti in Germania con omologazione dal 1° gennaio 1995 fino al 31 marzo 2010 incluso: Data di adeguamento o sostituzione fino al 31 dicembre 2024
Controllate il database dell'Industrieverband Haus-, Heiz- und Küchentechnik e.V. (HKI) per verificare se il vostro modello di stufa soddisfa ancora i valori stabiliti. Il seguente link consente di trovare l'apparecchio in base al nome del produttore e del modello del camino.
Nel menu "Download" del nostro sito web sono disponibili anche documenti e certificati per le stufe Attika che non fanno più parte della gamma attuale.
Link ai documenti delle stufe a legna che non fanno più parte della gamma attuale
A seconda del test del tipo e della valutazione sul database HKI, il camino a camera singola deve essere riadattato o sostituito entro il termine del 31 dicembre 2024. Dopo questa scadenza legale, queste stufe non potranno più essere utilizzate.
Contattate per tempo il vostro partner locale Attika e chiedete una consulenza su un caminetto domestico per la vostra casa e/o leggete le nostre FAQ.
Rispetto ai vecchi caminetti, le nuove e moderne stufe a legna hanno una tecnologia di combustione più avanzata. In questo modo si ottiene un riscaldamento più efficiente ed ecologico e il minor consumo di combustibile consente di risparmiare sui costi di riscaldamento.
La stufa deve avere la giusta potenza termica per l'ambiente da riscaldare. Soprattutto negli edifici modernizzati con isolamento termico, una nuova stufa a legna con la giusta potenza può evitare il surriscaldamento dell'ambiente, che comporterebbe un maggiore consumo di combustibile e una ventilazione continua.
Oltre alla tecnologia di combustione efficiente, le nuove stufe a legna sono dotate di nuove tecnologie come il rivestimento a infrarossi dei vetri ceramici, la doppia vetratura, la pulizia termica del vetro, il controllo automatico della combustione e molto altro ancora.
Nel configuratore di Attika è possibile scegliere tra i vari modelli e configurare la stufa in base alle proprie esigenze. Per informazioni sui prezzi, contattate direttamente un partner specializzato Attika nella vostra zona.