Stufa a legna NEXO 160 in nero con porta in acciaio e finestra laterale al centro della zona giorno tra sala da pranzo e soggiorno

Preparare la stufa per la stagione di riscaldamento

Le giornate sono ancora lunghe e calde, ma presto Madre Hulda tornerà a gettare i suoi cuscini. Per assicurarsi che la sua stufa sia pronta per i primi giorni freddi, ecco alcuni consigli prima di accenderla dopo la pausa estiva.

Suggerimenti

  • Rimuova i residui di cenere dalla camera di combustione, dalla griglia vibrante e dal cassetto della cenere. L'estrattore di cenere fornisce un ottimo supporto in questo caso.
  • Lubrifichi tutte le parti mobili come le cerniere della porta, il fermo della porta e le guide di scorrimento della porta con uno spray lubrificante che non lasci depositi. Consigliamo di lubrificare le parti mobili più volte all'anno. Si assicuri che il grasso non penetri nella vernicitura dello stufa. La vernice può essere coperta con un panno o con carta per la casa.
  • Pulisca il pannello in vetroceramica della stufa con un detergente per vetroceramica. Non spruzzi direttamente sul vetro, ma su un panno e poi pulisca il pannello di visualizzazione del fuoco.
  • Controlli le guarnizioni. Se sono necessarie nuove guarnizioni, può richiederle al suo partner specializzato Attika e farle montare.
  • Ispezioni il rivestimento del focolare (argilla refrattaria/Skamol). Le grandi oscillazioni di temperatura possono causare crepe nei pannelli del rivestimento del focolare, ma queste non hanno alcun effetto sulla funzionalità della stufa. Devono essere sostituiti solo se si sgretolano dopo anni. In questo caso, faccia installare un nuovo rivestimento del focolare dal suo partner specializzato Attika.

Tenga presente che la canna fumaria a cui è collegata la sua stufa deve essere controllata e pulita una volta all'anno da uno spazzacamino (consigliato).

Una volta che la stufa è stata preparata e controllata, nulla impedisce di accenderla per la prima volta. Utilizzi legna da ardere e legna da ardere essiccata da molti anni e un aiuto di accensione. Legga il post sul blog "Cosa caratterizza la legna perfetta". Per la prima accensione dopo una lunga pausa, utilizzi un po' più di legna di accensione del solito per accelerare il processo di cottura. Se la stufa non viene utilizzata per un periodo di tempo prolungato, potrebbero verificarsi emissioni di odori. Legga anche l'utile consiglio "Accendere la stufa in modo semplice".

Consigli per il fuoco

Consigli utili per il vostro camino