Stufa a legna VIVA 120 L in nero con panca laterale in una moderna casa in legno nella foresta

A cosa deve prestare attenzione quando acquista una stufa a legna?

Esiste un'ampia scelta di stufe a legna. Si differenziano per qualità, caratteristiche e design. Questi consigli dovrebbero aiutarla nell'acquisto di una stufa a legna.

Caratteristiche di qualità

Ottenga una panoramica della lavorazione complessiva della stufa.

  • La stufa è stabile?
  • Il vetro ceramico è montato saldamente?
  • C'è un vano per la cenere e può essere svuotato facilmente?
  • Come viene risolta la regolazione dell'aria?
  • La maniglia della porta si scalda durante il funzionamento?
  • Come si collega la stufa?

Di solito è possibile riconoscere un'ottima qualità dalla porta del forno.

  • È facile e comoda da aprire, chiudere e bloccare?
  • La maniglia della porta è comoda da tenere in mano?
  • La porta si chiude in modo silenzioso o fa rumore?

Dia anche un'occhiata all'interno della camera di combustione.

  • Com'è? La vermeculite o lo skamol sono consigliati come materiale di qualità per la camera di combustione. I produttori di camere di combustione di qualità utilizzano spesso superfici strutturate in Skamol per favorire una combustione pulita.

La stufa ha l'approvazione DIN EN 13240 e l'etichettatura CE?

Caratteristiche della stufa a legna

La stufa a legna deve supportare il riscaldamento centrale in inverno o vuole semplicemente godersi l'intimità del fuoco? La potenza termica della stufa glielo dirà. Il rivenditore specializzato sarà lieto di consigliarle la potenza termica necessaria in base alle dimensioni della stanza prevista e alle sue esigenze di riscaldamento.

Un altro valore è l'efficienza, che viene indicata in percentuale. Questo indica il rapporto di efficienza tra l'energia fornita e l'energia utilizzata. Le moderne stufe a legna di qualità hanno un'efficienza dell'80 percento e oltre.

Un altro punto è il funzionamento della stufa che dipende o è indipendente dall'aria ambiente. L'aria è necessaria per mantenere il fuoco acceso. Nel funzionamento dipendente dall'aria ambiente, l'aria viene prelevata direttamente dal locale di installazione.

Tuttavia, se il fuoco preleva l'aria dall'esterno tramite un'alimentazione dell'aria fresca, si dice che la stufa funziona in modo indipendente dall'aria ambiente. Questo è particolarmente adatto alle case a basso consumo energetico e passive. Quasi tutte le stufe a legna Attika possono funzionare indipendentemente dall'aria ambiente, grazie al sistema AIR.

L'alimentazione dell'aria viene regolata manualmente o automaticamente al momento dell'accensione e durante il processo di combustione, a seconda del modello di stufa. Decida lei stesso se preferisce impostare l'alimentazione dell'aria manualmente o lasciarla al controllo automatico della combustione (CleverAIR™). La legislazione mostra una tendenza verso il controllo automatico (ad esempio, il sussidio ambientale del Tirolo, in Austria).

Design e funzioni.

Come tutti sappiamo, il gusto è una questione di preferenze personali. Anche la scelta del design della stufa è una decisione personale. Oltre alla forma, al materiale (acciaio, pietra ollare, ceramica, ecc.) o al colore della vernicitura, ci sono anche funzioni tecniche come la console rotante, l'accumulatore di calore aggiuntivo©, il paletto d'aria a convezione e molto altro, che possono essere selezionate in base alle esigenze. La pluripremiata serie VIVA L di Attika è un buon esempio dell'ampia gamma di varianti disponibili.

Installazione e manutenzione

L'installazione professionale e la manutenzione regolare della stufa da parte di un rivenditore specializzato qualificato sono di fondamentale importanza. In questo modo potrà godere a lungo della sua stufa.

Proporzioni eleganti, costruzione solida e design attento ai dettagli vanno di pari passo con la stufa a legna premium PILAR. Stupisce con funzioni innovative ed è disponibile in vari colori, opzioni di porte, maniglie e piastre di copertura, grazie al concetto personalizzato.

Consigli per il fuoco

Consigli utili per il vostro camino