Stufa a legna NEXO 160 in nero con porta in acciaio e finestra laterale al centro della zona giorno tra sala da pranzo e soggiorno

4 domande e risposte su CleverAIR™

CleverAIR™ è il sistema di controllo automatico della combustione di Attika. Ma perché è necessario e quali vantaggi apporta alla sua casa?

Che cosa significa CleverAIR™?


CleverAIR™ è il marchio del controllo automatico della combustione di Attika. Un sistema di controllo automatico della combustione regola l'aria di alimentazione nella camera di combustione di una stufa a legna. Le stufe con controllo automatico della combustione non hanno più una leva o un cursore da utilizzare per regolare manualmente l'alimentazione dell'aria.

Perché abbiamo bisogno di CleverAIR™?


Un sistema di controllo automatico della combustione come la tecnologia CleverAIR™ presenta notevoli vantaggi ecologici nell'utilizzo di una stufa a legna. Elimina gli errori di funzionamento che possono verificarsi quando regola manualmente l'alimentazione dell'aria fresca (ad esempio, troppa o troppo poca aria). CleverAIR™ garantisce sempre la giusta miscela d'aria nella camera di combustione e quindi valori di emissione permanentemente profondi in termini di particolato e CO.

E quali sono i vantaggi di CleverAIR™ per me?


Se la sua stufa Attika è dotata della tecnologia CleverAIR™, tutto ciò che deve fare è inserire della legna secca nella camera di combustione e accenderla - la tecnologia si occupa comodamente di tutto il resto. Non c'è bisogno di regolare manualmente la valvola d'aria (che, in teoria, dovrebbe tenere d'occhio costantemente durante ogni accensione, per poter sparare in modo corretto ed efficiente).

Inoltre, le stufe con tecnologia CleverAIR™ consumano fino al 30% in meno di legna, semplicemente perché la tecnologia non dimentica mai di ridurre l'alimentazione dell'aria fresca al momento giusto. Questa riduzione del consumo di legna ha un effetto positivo sui costi di esercizio e sul suo portafoglio.

Come funziona esattamente CleverAIR™?


L'unità CleverAIR™ funziona in modo puramente meccanico, senza elettronica e senza elettricità. Un bimetallo termico sensibile al calore nell'unità di controllo CleverAIR™ muove la piastra di controllo dell'aria rotonda attraverso il suo movimento di flessione di natura. Di conseguenza, la camera di combustione viene continuamente alimentata con la giusta miscela di aria primaria, secondaria e terziaria in ogni fase di combustione. La tecnologia del bimetallo termico ha dato prova di sé milioni di volte anche in altre applicazioni (ad esempio nei bollitori). È priva di problemi e di manutenzione, se alimentata correttamente.

Molte stufe Attika sono dotate di serie della tecnologia CleverAIR™. Con la serie di modelli di successo VIVA L (VIVA 100 L, VIVA 120 L, VIVA 140 L e VIVA 160 L), il controllo automatico della combustione può essere selezionato come parte del concetto personalizzato.

Per saperne di più sulle differenze tra il controllo dell'aria CleverAIR™ e manuale e la tecnologia ElectronicAIR™, particolarmente avanzata, consulti il nostro consiglio "Quali tipi di controllo dell'aria sono disponibili per le stufe a legna?"

Proporzioni eleganti, costruzione solida e design attento ai dettagli vanno di pari passo con la stufa a legna premium PILAR. Con PILAR, può scegliere tra tre diverse tecnologie per controllare l'alimentazione dell'aria ideale: Manuale, CleverAIR™ ed ElectronicAIR™.

Consigli per il fuoco

Consigli utili per il vostro camino