Vengono visualizzati i contenuti della posizione:
Consigli per il fuoco
Dopo l'accogliente piacere del fuoco, la cenere del caminetto rimane nella camera di combustione. Cosa fare ora?
La cenere deve essere completamente raffreddata prima dello smaltimento. Ciò può richiedere diverse ore. È meglio attendere 24 ore prima di rimuovere la cenere dalla camera di combustione. Una griglia di per la cenere e un cassetto per la cenere rendono molto più facile la rimozione della cenere dalla stufa. I residui di cenere rimasti nella camera di combustione possono essere estratti con un attrezzo per caminetto o comodamente aspirati con un aspiracenere.
Metta la cenere in un secchio di metallo ignifugo e la lasci lì per almeno due giorni. A quel punto la cenere dovrebbe essersi raffreddata completamente. Chieda al suo spazzacamino locale o contatti il servizio pubblico di smaltimento dei rifiuti della sua zona per sapere come smaltire correttamente la cenere. Nella maggior parte dei casi, la cenere può essere smaltita con i normali rifiuti. Si assicuri che la cenere sia completamente raffreddata o addirittura inumidita prima di smaltirla tra i rifiuti. Questo può provocare incendi pericolosi.
Una parte della cenere può essere utilizzata per pulire il vetro ceramico del camino in modo ecologico. Immerga una pallina umida di giornale o di carta per la casa nella cenere fredda del camino e la strofini sul vetro. Poi strofina con una palla di carta asciutta.
Secondo le ultime scoperte, non è più consigliabile utilizzare la cenere come fertilizzante per il giardino.
La cenere non deve essere eliminata completamente dopo ogni cottura. Al contrario, la cenere fredda nella camera di combustione facilita la riaccensione del fuoco.
Quasi tutte le stufe e gli inserti per caminetto Attika sono dotati di una griglia per la cenere e di un pratico cassetto per la cenere. Chieda al suo partner specializzato Attika locale di illustrarle le funzioni e i vantaggi di un cassetto per la cenere.