Vengono visualizzati i contenuti della posizione:
Cosa caratterizza la legna da ardere perfetta?
L'estate è il momento giusto per prepararsi alla stagione del camino. Eliminiamo le conchiglie raccolte in vacanza, puliamo il nostro camino e..: ci procuriamo la legna. Ma dove si può trovare della buona legna da ardere e cosa caratterizza la 'buona' legna da ardere?
Dove posso trovare della buona legna da ardere?
La legna è un combustibile a legna sostenibile, perché ricresce ed è considerata neutra dal punto di vista della CO2. Per mantenerla tale, la questione della provenienza della legna è fondamentale. I lunghi percorsi di trasporto sono ecologicamente discutibili, comportano tempi di attesa e fanno aumentare il prezzo di questa preziosa e scarsa materia prima. Si rivolga invece ai proprietari di foreste private, alle aziende forestali o al rivenditore locale specializzato. In questo modo, potrà riscaldare la sua casa in modo sostenibile ed economico con il legno locale del suo quartiere.
Cosa rende buona la legna da ardere?
Affinché la legna sia adatta a riscaldare la sua stufa a legna o il suo camino, la qualità deve essere giusta. Ciò è dimostrato dal giusto tipo di legna, dalla corretta conservazione e dal contenuto di umidità della legna.
Tipo di legna
I legni duri (alberi decidui) come il faggio, il frassino e la betulla forniscono molta brace artificiale a led e un fuoco tranquillo e duraturo. I legni teneri (conifere) come l'abete rosso, l'abete o il pino sono adatti per l'accensione. Utilizzi legna spaccata, perché offre una maggiore superficie per le fiamme. Per una stufa a legna, i singoli ceppi non devono pesare più di 1 chilogrammo. La camera di combustione deve essere riempita secondo le specifiche del produttore della stufa.
Le alternative al classico ciocco devono essere esaminate attentamente. Le bricchette di legno, ad esempio, producono un'altezza di calore maggiore rispetto al legno duro, grazie alla loro densità e alla profondità del contenuto di umidità residua. Tuttavia, se la quantità di bricchette non viene ridotta di conseguenza, a lungo termine possono verificarsi danni dovuti al surriscaldamento della camera di combustione.
Legna secca
Bruciare legna bagnata è dannoso per l'ambiente, in quanto non si raggiunge la temperatura di combustione ottimale, con conseguente inquinamento ambientale. Il vapore acqueo prodotto dalla combustione di legna umida si condensa nella canna fumaria e nel camino si forma la fuliggine (formazione di catrame). In alcune circostanze, questo può provocare un incendio nella canna fumaria.
Come regola generale, più secca è la legna, maggiore è il contenuto energetico utilizzabile. Il contenuto di umidità residua non deve superare il 17%. Per raggiungere questo obiettivo, il legno duro spaccato deve essere conservato asciutto per 2 o 3 anni. Il contenuto di umidità può essere determinato utilizzando un misuratore di umidità del legno.
Conservazione della legna da ardere
Per garantire che il fuoco sia piacevole da usare, la legna deve essere conservata in un luogo resistente alle intemperie e protetto dall'umidità del terreno. I ceppi devono essere conservati rivolti verso l'esterno e con uno spazio sufficiente sul pavimento e tra i ceppi per consentire all'aria di circolare in modo ottimale. Le cantine e i garage umidi non sono adatti alla conservazione.
Suggerimento: la legna fredda brucia peggio. Pertanto, porti la sua legna da ardere in una casa calda alcuni giorni prima dell'uso. Qui può anche asciugarsi di nuovo, il che è ideale.
Cosa non va nella stufa
Il legno verniciato, laminato, impregnato o plastificato, il legno di scarto verniciato, il truciolato, il compensato, i gusci di noce, le pigne, i rifiuti domestici, le bricchette di carta e il carbone non devono essere bruciati.
La combustione di questi materiali non solo produce odori sgradevoli, ma anche fumi di scarico nocivi e inquinanti che si depositano nell'ambiente circostante. Le reazioni chimiche possono causare temperature estremamente alte e residui di combustione pericolosi nella camera di combustione, anche quando si utilizzano piccole quantità di combustibili vietati, che sono dannosi per lei, per l'ambiente e per il suo camino.