La fonte di calore perfetta di Pia

e una casa molto accogliente

Nessun sistema di riscaldamento può competere con il calore di una stufa a legna.

Per questo Pia Lehmann ha capito subito che una stufa a legna era d'obbligo nella sua prima casa.

«Fin da bambina non ho conosciuto altro modo che riscaldare la stufa e/o il camino», racconta Pia Lehmann. «Tutta la famiglia era sempre responsabile del rifornimento di legna, con grande dispiacere mio e di mia sorella maggiore», dice Pia sorridendo e ridendo.

Ciò che Pia ricorda di più, tuttavia, sono le ore di intimità trascorse con la sua famiglia davanti alla stufa. Per questo le è stato chiaro fin dall'inizio che una stufa a legna avrebbe dovuto fornire calore anche nella sua prima casa.

La casa è stata costruita nel 2013 utilizzando l'energia geotermica ad alta efficienza energetica. Trattandosi di un condominio con tetto piatto, la canna fumaria è stata progettata e variante sulla parete della casa e non attraverso il soffitto.

La decisione a favore del VIVA 120 L di Attika è stata rapida. «Trovo la forma molto elegante e senza tempo, accattivante ma non invadente. E dato che è possibile configurare da soli tutta la modularità, fino alla maniglia, ho avuto la stufa perfetta per me in pochissimo tempo», spiega Pia.

Ha optato per la misura 120 cm, il colore nero, la porta del focolare in vetro pieno e la maniglia in acciaio inox.

Pia  Lehmann

«Poiché sono un lavoratore autonomo e lavoro da casa, era ancora più importante per me riscaldare la mia casa in modo più sostenibile e tenerla calda anche nelle giornate più fredde.»

Pia Lehmann , con il cane Lani

Da quando Pia ha ricevuto la stufa, il suo riscaldamento è stato spento e trascorre le serate dopo lo sport cinofilo di soccorso con il suo cane Lani davanti alla stufa, spesso con amici e un bicchiere di vino rosso italiano.

«Lani proviene da un rifugio per animali e, essendo nata gelata, preferiva sedersi direttamente sul fornello anteriore», spiega Pia, «ma abbiamo risolto rapidamente,

 

spostando il cestino un po' più vicino alla stufa. Ebbene, si sente così a suo agio che allunga le zampe in aria e lascia che il calore le tocchi il pancino. E che dire, lo rifarei ancora e ancora», sorride Pia.

Stories di fuoco

Stories scritte dal fuoco