Dopo aver ristrutturato completamente una villa di città vecchia di 110 anni nove anni fa, i coniugi Tiefenthal hanno iniziato a desiderare una casa per il fine settimana in una zona rurale. Hanno cercato una proprietà adatta a Winterberg. Winterberg offre un valore ricreativo estremamente elevato in qualsiasi periodo dell'anno e possiede il più grande comprensorio sciistico della Germania a nord della linea del Meno.
Dopo aver vinto una gara d'appalto con molti altri interessati, i due coniugi si sono rallegrati e si sono messi subito a progettare.
«La fantastica posizione del terreno ha quasi dettato la planimetria», spiega Timo Tiefenthal, «con un panorama da est a sud a ovest con vista sulle altezze del Sauerland e fino al Siegerland, era chiaro per noi che, oltre alla suggestiva facciata in abete bianco pre-trattato, si doveva usare molto vetro.»
Con le loro idee e i loro schizzi, sono andati alla ricerca di un'impresa di costruzioni in legno nella vicina regione del Sauerland. Hanno trovato quello che cercavano nella vicina Olsberg, presso l'azienda Wiese & Heckmann.