Come può ridurre il consumo di legna della sua stufa a legna?

Utilizzare la giusta quantità per accendere il fuoco, non aggiungere troppa legna e regolare costantemente l'alimentazione dell'aria: queste misure aiutano a ridurre il consumo di legna.

La giusta quantità di legna per l'accensione
Carichi il suo inserto per caminetto o la sua stufa con la giusta quantità di legna da ardere. Non riempia la camera di combustione con troppi ciocchi. Troverà informazioni sulla quantità di legna nelle istruzioni per l'uso della sua stufa. Utilizzi legna naturale e secca (faggio, betulla, quercia, ecc.). La legna da ardere deve avere un'umidità massima del 17%. Più la legna è umida, più energia è necessaria per bruciarla. Tuttavia, la resa termica diminuisce con la legna molto vecchia.

Aggiungere la giusta quantità di legna
Aggiunga la quantità e le dimensioni appropriate di ciocchi mentre il fuoco sta bruciando. Le istruzioni per l'uso della stufa indicano la quantità di legna da aggiungere in chilogrammi all'ora. Se si aggiungono troppi ciocchi, la stufa potrebbe surriscaldarsi e il consumo di legna aumenterà in modo significativo. Una quantità eccessiva di legna porta a una cattiva combustione, a una forte fuliggine ed è dannosa per l'ambiente.

Regolare l'alimentazione dell'aria dopo ogni fase di combustione
Nelle tre fasi di combustione (accensione, fase di combustione, fase di brace), la regolazione dell'alimentazione dell'aria è fondamentale per il consumo di legna. La regolazione dell'aria avviene tramite il comando manuale o il comando completamente automatico. Se viene fornita troppa aria al fuoco durante la fase di combustione, la legna brucia molto più velocemente. Se il fuoco riceve troppa poca aria, la combustione è scarsa.  Con la regolazione manuale dell'aria, è quindi importante garantire la corretta impostazione. Il controllo completamente automatico regola automaticamente l'alimentazione dell'aria.

La giusta potenza termica per la sua casa
La potenza termica necessaria per la sua casa dipende dalle sue esigenze di riscaldamento. Se desidera molto calore, la stufa ha bisogno di una potenza termica maggiore e viceversa. Anche le dimensioni e le condizioni di isolamento della stanza da riscaldare giocano un ruolo importante nella scelta della potenza termica della stufa. Se la stufa è adattata alle sue esigenze di riscaldamento e alle dimensioni della stanza, verrà bruciata la quantità appropriata di ciocchi. Il suo partner specializzato Attika sarà lieto di aiutarla a trovare la stufa giusta.

Nuova tecnologia delle stufe
La tecnologia delle stufe a legna ha continuato a svilupparsi nel corso degli anni. Alimentazione dell'aria intelligente, camera di combustione compatta, ulteriore sviluppo del vetro ceramico e molte altre innovazioni efficienti. Le nuove tecnologie contribuiscono ad una combustione migliore e più ecologica, che a sua volta porta ad un migliore utilizzo della quantità di legna. Ad esempio, una stufa a legna con la più recente tecnologia di combustione consuma molto meno legna rispetto ad una stufa più vecchia con la stessa resa termica.

Manutenzione regolare
La pulizia e la manutenzione regolare della stufa e del sistema di scarico dei fumi aumentano la durata della stufa. Un sistema di combustione privo di fuliggine favorisce una combustione pulita, che a sua volta porta ad un minor consumo di legna.

Tutti e tre i sistemi di controllo della combustione Attika sono disponibili presso PILAR. Gli appassionati dell'arte della cottura utilizzano la stufa con la valvola d'aria manuale. Chi preferisce lasciare l'alimentazione dell'aria alla tecnologia, può scegliere PILAR con tecnologia CleverAIR™ o ElectronicAIR™.

Consigli per il fuoco

Consigli utili per il vostro camino