Casa con vista panoramica e visibilità del fuoco

Un camino come elemento centrale del soggiorno

Cucinare e mangiare con una magnifica vista su entrambi i lati.

Il camino è stato collocato su una base rialzata al centro del soggiorno, anziché in una nicchia laterale come in precedenza. Questo lo rende un elemento di richiamo e conferisce all'ambiente un carattere inconfondibile.

La casa è stata costruita nel 1976 dai genitori di Guido Heinrich, all'epoca letteralmente su un terreno verde. Negli anni Settanta, un camino era una «buona forma» e il camino (nella foto piccola in basso a destra) ha funzionato bene dal 1976 fino all'inizio della ristrutturazione nel 2021.

«Dopo oltre 40 anni, era giunto il momento di rinnovare completamente la casa per renderla più efficiente dal punto di vista energetico e, naturalmente, per aggiornarla dal punto di vista estetico», spiega Guido Heinrich. 

La solida struttura di base dell'edificio impediva la sua completa demolizione per motivi di sostenibilità. È stata quindi pianificata e realizzata una conversione radicale fino alle fondamenta.

Oltre alla sonda geotermica con pompa di calore e ai pannelli solari sul tetto, si è optato per una stufa a legna.

«Io e l'architetto Claudio Holdener avevamo in mente un camino a legna su una parete laterale del soggiorno e durante la nostra visita allo showroom di Cham, anche queste stufe erano l'argomento principale», racconta Guido Heinrich, «fino a quando Erwin Hauenstein, fondatore di Attika, ci ha suggerito di dare un'occhiata al camino VISIO 3 L».

Guido Heinrich

«Bam! Io e il mio architetto siamo stati immediatamente fomentati dal VISIO 3 L: un amore a prima vista, per così dire.»

Guido Heinrich

«È stata una decisione facile per noi: invece di collocare uno stufa in modo discreto in una nicchia laterale della parete, abbiamo deciso di fare del VISIO 3 L il capolavoro del soggiorno, sollevato su una base.»

L'integrazione di frigorifero, forno a vapore e forno su un lato della base è stata una soluzione intelligente e bella. E dall'altro lato, c'è molto spazio per gli utensili da cucina. Un vantaggio che deriva dall'installazione di un caminetto personalizzato.

E così oggi il camino a legna troneggia nel soggiorno, deliziando sempre gli ospiti e i proprietari di casa. Il fuoco viene acceso regolarmente sia in inverno che in estate.

Informazioni sull'architetto e altre immagini della Anorak House:
Architetto: Claudio Holdener | Architecture Design
Fotografo di architettura: Lorenz Ehrismann

Stories di fuoco

Stories scritte dal fuoco