Abbiamo raccolto per voi le domande più importanti sul tema dei caminetti a legna e a gas.

Prima di acquistare il caminetto a gas

L'installazione di un inserto per caminetto a gas o l'acquisto di una stufa a gas indipendente dipende dalle vostre esigenze e dai locali in cui verrà installato il caminetto a gas. Sono disponibili diversi modelli, dimensioni, materiali e opzioni aggiuntive per caminetti a gas e stufe a gas. Per una soluzione antincendio a gas adatta a casa vostra, contattate il rivenditore specializzato più vicino o visitate il nostro showroom a Cham.

Oltre ad una fonte di calore, un camino a gas è anche un elemento architettonico che deve corrispondere al vostro stile personale. Attika dispone di una vasta gamma di caminetti a gas e stufe a gas di alta qualità, che offre molte possibilità di soluzioni individuali per caminetti a gas. Visitate lo showroom del vostro rivenditore locale e lasciate che vi mostri i camini a gas dal vivo.

Un fornello a gas è un fornello a gas autoportante (vedi figura 1). Un inserto per caminetto può essere installato singolarmente (vedi figura 2).

Sì, un inserto per caminetto a gas Attika VISIO dotato di LED richiede un collegamento elettrico. Un caminetto a gas Attica può anche funzionare a batteria. Tuttavia, se vengono selezionate opzioni aggiuntive per la stufa a gas, come ad esempio una scatola WiFi, è necessario anche un collegamento elettrico.

Il prezzo di una stufa a gas Attika o di un inserto per caminetto a gas varia a seconda del modello e delle opzioni (finestre laterali, cornici di design, vetri antiriflesso, ecc.) Chiedete al vostro rivenditore locale il prezzo del caminetto a gas scelto.

I costi di installazione di un caminetto a gas dipendono dalla situazione abitativa strutturale e dal risultato desiderato dell'installazione. Si prega di consultare il proprio rivenditore specializzato locale per una consulenza.

Un caminetto a gas richiede un tubo concentrico a due canali (tubo LAS), che aspira i fumi (tubo interno) e fornisce l'aria di combustione (tubo esterno). Il vostro rivenditore specializzato locale può darvi un buon consiglio al riguardo.

I caminetti a gas utilizzano un sistema diverso rispetto alle stufe a legna tradizionali - ovvero uno con due canali (tubo LAS) in uno. Uno per l'aria di combustione, che aspira l'aria, e uno per l'aria calda di scarico, che emette. Contattate un rivenditore autorizzato che può valutare a livello locale se il vostro attuale camino è adatto o se deve essere ristrutturato.

Sì, un caminetto a gas sì. In alcuni casi, un caminetto a gas può produrre più calore di una stufa convenzionale. Inoltre, è facile e veloce regolare il calore con il telecomando o un'applicazione.

Sì, certo. A questo scopo sono particolarmente adatti gli inserti per caminetti a gas VISIO Gas Roomdivider e gli inserti per caminetti a gas VISIO Gas Tunnel. Sono ideali per essere utilizzati come parete divisoria ed elemento architettonico nel soggiorno.

Esempio: per un apparecchio da 11 kW, il consumo di gas è il seguente:

  • Circa 1,1 m3/h con gas naturale
  • Circa 0,38 m3/h con propano (0,75 kg/h)

Installazione del caminetto a gas

L'installazione del vostro caminetto a gas deve essere effettuata da uno specialista autorizzato. Ciò garantisce un'installazione professionale e il collegamento del gas alla rete fumi. Contattate il vostro partner specializzato più vicino.

No, l'installazione del caminetto a gas deve essere effettuata da uno specialista. L'installazione professionale e il corretto collegamento al sistema di canne fumarie garantiscono il corretto funzionamento del caminetto a gas e la conformità ai requisiti di legge. Chiedete al costruttore di camini della vostra zona.

Contattate uno specialista locale. Può mostrarvi la migliore soluzione possibile in base alle vostre esigenze di riscaldamento e alla vostra situazione abitativa.

No, questo non è possibile per motivi legali. Per l'installazione di una stufa a gas o di un caminetto a gas è sempre necessaria una canna fumaria funzionante. Tuttavia, a seconda del paese, c'è la possibilità di un collegamento a parete esterno se non è possibile un collegamento sul tetto. Chiedete al vostro spazzacamino locale.

Per il funzionamento della stufa a gas o del caminetto a gas deve essere fornito gas esterno. Sia attraverso una bombola di gas, che può essere nascosta, sia attraverso un collegamento del gas installato in modo permanente con gas naturale o gas propano.

A seconda del modello di stufa e del posizionamento della stufa a gas nella stanza, le distanze dai materiali combustibili variano. Per le distanze minime indicate dal produttore, consultare le istruzioni di installazione della vostra stufa. Si prega di osservare le norme locali e le disposizioni edilizie, nonché le norme antincendio. Per ulteriori informazioni, consultate il vostro ispettore dei vigili del fuoco o lo spazzacamino locale.

No, l'apparecchio riceve la necessaria alimentazione di aria fresca dal tubo nel camino. Non necessita di ulteriori aperture per l'ingresso dell'aria fresca.

Caminetto a gas in funzione

I camini a gas Attika possono funzionare a gas naturale o a gas liquido (gas propano). A seconda delle vostre esigenze e della vostra situazione abitativa, il caminetto a gas può essere azionato con una bombola di gas o collegato ad un tubo del gas.

È difficile fare una dichiarazione generale sul consumo di gas. Il consumo dipende dal vostro comportamento di riscaldamento e dalla potenza termica resa della vostra stufa a gas o del vostro caminetto a gas. Se il fornello a gas brucia sempre al livello più alto, brucerà di più che se la potenza di riscaldamento è impostata al livello più basso. Anche le dimensioni della stanza da riscaldare e la potenza del camino a gas giocano un ruolo importante.

Sì, il camino a gas emette calore. In alcuni casi, un caminetto a gas può produrre più calore di una stufa convenzionale. Inoltre, è facile e veloce regolare il calore utilizzando il telecomando o un'applicazione.

Questo dipende, naturalmente, dall'uso individuale dell'apparecchio. Per darvi un'idea: con una potenza di 10 kW, una bottiglia da 10,5 kg durerà circa 13 ore.

L'impostazione del caminetto a gas è semplice e veloce con il telecomando in dotazione. Con questo telecomando è possibile accendere e spegnere il caminetto a gas, regolare la potenza termica, regolare l'altezza della fiamma in modo continuo e attivare la funzione LEDglow. Il camino a gas può essere controllato anche con un'app.

Sì, è possibile. Tutto quello che dovete fare è collegare un modulo WiFi e un alimentatore. Per motivi di sicurezza, il caminetto a gas può funzionare solo sulla stessa rete. L'applicazione Attika si chiama "Myfire App" ed è disponibile per iOS e Android.

Il camino a gas è costituito da una camera di combustione in cui avviene la combustione. Questo è dotato di valvole di sicurezza. Una valvola del gas a controllo elettronico consente il passaggio della quantità di gas desiderata ad un bruciatore dove viene introdotta l'aria necessaria per la combustione. Questo produce la fiamma. L'accensione avviene automaticamente tramite un sistema a scintilla. La combustione è continuamente monitorata da un sistema di rilevamento che spegne il gas in assenza di fiamma.

Nessuna. Poiché il propano è più pesante dell'aria, c'è il rischio di accumulo di gas in caso di rottura della bombola. Le bombole di propano devono essere conservate all'esterno.

Sì, le fiamme del propano sono leggermente inferiori a quelle del gas naturale. Questo perché il propano è più pesante del gas naturale.

Gli inserti per caminetti VISIO GAS, così come tutti i caminetti a gas Attika, possono essere tutti alimentati a biogas.

Manutenzione del caminetto a gas

Sì, un caminetto a gas o una stufa a gas richiede una manutenzione annuale. Anche se il camino a gas non è stato usato spesso. La manutenzione deve essere sempre eseguita da uno specialista. Chiedete al vostro rivenditore locale che può effettuare la manutenzione del vostro caminetto a gas.

Anche se non visibile dall'esterno, l'interno del caminetto a gas o della stufa a gas può essere sporco. Sporcizia e polvere possono causare malfunzionamenti. Una manutenzione regolare è quindi importante per garantire il corretto funzionamento del vostro caminetto a gas o della vostra stufa a gas. Oltre alla pulizia, durante la manutenzione vengono controllati anche i componenti tecnici e la tenuta. Contattate il vostro specialista locale per ulteriori informazioni.

Potete pulire da soli l'esterno dei vetri del vostro caminetto a gas. Si consiglia di non pulire l'interno dei pannelli di vetro, in quanto sarebbe necessario rimuovere i pannelli. Prima di pulire la parte esterna della piastra in vetroceramica, controllate se il vostro caminetto a gas ha un rivestimento in vetro antiriflesso. Se si usa l'agente sbagliato per pulire un vetro antiriflesso, il rivestimento può essere distrutto e l'effetto antiriflesso non è più presente. Per un pannello in vetroceramica senza un rivestimento speciale, utilizzare un detergente per vetroceramica. Per i vetri con rivestimento antiriflesso, utilizzare un detergente speciale.

Si consiglia di non rimuovere il vetro da soli. Il posizionamento dei vari componenti all'interno del caminetto a gas, come tronchi di ceramica, trucioli di ceramica, filamenti, ecc. hanno una funzione importante e non devono essere spostati. Quando si rimuove la piastra in vetroceramica, i componenti possono essere spostati e il corretto funzionamento del caminetto a gas non è più garantito.

No, si consiglia di far eseguire da uno specialista la sostituzione di una luce a LED nel vostro caminetto a gas o nella stufa a gas. Contattate il vostro rivenditore specializzato locale.

In occasione della messa in servizio, della manutenzione o in caso di un messaggio di errore imprevisto, lo specialista deve avere accesso diretto ai componenti elettrici.

Non è necessario effettuare alcuna regolazione dei componenti della porta di servizio da soli. Di tanto in tanto, rimuovere accuratamente la polvere accumulata con un aspirapolvere.

Sì, certamente.

Salute e ambiente

Non vi è alcun collegamento tra l'interno della camera di combustione delle stufe a gas o dei caminetti a gas Attika e la stanza. Pertanto, il funzionamento di una stufa/camino a gas non ha alcun effetto sulla qualità dell'aria interna.

Se avete domande sulla salute, consultate sempre il vostro medico.

Non c'è un motivo particolare per non avere un caminetto a gas durante la gravidanza. In caso di dubbio, si prega di consultare il proprio medico.

Rivenditore specializzato di gas

Qui potete trovare il rivenditore Attika più vicino.

Qui potete trovare una mostra di caminetti a gas vicino a voi.