Vengono visualizzati i contenuti della posizione:
Consigli per il fuoco
La stufa deve essere alimentata con legno duro o bricchette di legno? Questa è una domanda a cui ognuno deve rispondere da solo.
Cosa sono le bricchette di legno?
I residui di legno non trattati e secchi, come la segatura o i trucioli di legno, vengono pressati meccanicamente ad alta pressione. I pellet di legno hanno una densità uniformemente alta e non contengono quasi aria. Il diametro delle bricchette è di almeno 50 millimetri. Da non confondere con le bricchette molto più piccole conosciute come pellet di legno, che hanno un diametro molto più piccolo.
Cosa bisogna considerare?
Grazie all'alta densità delle bricchette di legno/pellet pressati e al basso contenuto di umidità residua, pari a circa il 10 percento, le bricchette di legno hanno un potere calorifico significativamente più elevato rispetto al legno duro a parità di volume.
1 chilogrammo di legno di faggio, ad esempio, ha una potenza termica di circa 4 kilowatt. Una bricchetta disponibile in commercio ha un'altezza molto maggiore per chilogrammo. Di conseguenza, la quantità di bricchette deve essere adattata alla potenza termica della stufa, per evitare il surriscaldamento e i conseguenti danni al materiale.
È quindi essenziale che abbini la potenza in chilowatt riportata sulla confezione dei bricchetti di legno con la potenza in chilowatt della sua stufa, secondo le istruzioni per l'uso.
Il pellet si espande durante la combustione. Se nella camera di combustione viene inserito un bricchetto di legno troppo grande, il rivestimento della camera di combustione può essere danneggiato dall'espansione del bricchetto. Deve quindi prestare attenzione alle dimensioni delle bricchette di legno utilizzate quando carica la camera di combustione.
Un aspetto emotivo, ma non meno importante, è il fuoco splendidamente ardente e tremolante. Con il legno duro, è possibile ottenere un'immagine della fiamma visivamente bella, che non può essere ottenuta con le bricchette di legno.
Tutte le stufe e gli inserti per caminetto Attika possono essere alimentati con legno duro o bricchette di legno. Il suo partner specializzato Attika locale sarà lieto di darle ulteriori consigli sulla cottura.