La nostra promessa.

Il fuoco, un tempo importante fondamento per lo sviluppo dell'umanità, è anche oggi un elemento prezioso. Il fuoco riscalda, tranquillizza, affascina e conferisce un'anima alla vostra casa.

Con tanta passione da oltre 30 anni sviluppiamo per voi focolari di alto livello qualitativo. Alto livello significa anche che i nostri focolari bruciano visibilmente meglio.

Realizziamo i nostri prodotti con materiali di alta qualità, una tecnica modernissima, una lavorazione artigianale specializzata e tanto amore per i dettagli, basandoci sulla nostra filosofia volta a unire forma, materiali e funzionalità in un tutt'uno il più possibile perfetto e senza tempo.

Concedetevi la cultura del fuoco Attika nella vostra casa e godetevi qualità della vita, comodità e indipendenza.

Erwin Hauenstein (Titolare) e Erich Hänni (CEO)

Il design.

I focolari Attika hanno ricevuto numerosi premi per il design a livello internazionale. Un risultato non certo casuale! Lo sviluppo di ciascuno dei nostri nuovi prodotti è accompagnato da complessi studi cromatici e formali e da tutta una serie di test approfonditi e prove di combustione. Seguendo il nostro impegno per un'alta qualità dei prodotti, puntiamo a una perfetta combinazione di design, materiali e funzionalità secondo gli standard svizzeri. Dove gli altri si dichiarano già soddisfatti, noi continuiamo a pensare. Per questo le stufe a legna Attika sono non solo di una bellezza senza tempo, ma anche più funzionali e facili da gestire nell'utilizzo quotidiano.

La tecnologia CleverAIR.

CleverAIR™ è la nostra invenzione che si occupa di regolare comodamente l'afflusso di aria al posto vostro. Non dovete fare altro che introdurre della legna ancora asciutta, accenderla e al resto pensa la tecnica.

Durante il funzionamento di una stufa a legna il sistema di controllo automatico della combustione CleverAIR™ comporta vantaggi essenziali dal punto di vista ecologico, in quanto esclude completamente gli errori che si possono invece verificare con la regolazione manuale dell'afflusso di aria. Questa affidabile tecnologia garantisce che in ogni fase della combustione affluisca automaticamente nella camera di combustione esattamente la miscela corretta di aria primaria, secondaria e terziaria. Il risultato di tale combustione ottimizzata sono valori delle emissioni di polveri fini e anidride carbonica così ridotti che risultano quasi impossibili da misurare.

Se il fuoco viene acceso in modo corretto, l'unità di comando CleverAIR™ sviluppata da Attika, grazie ad affidabili termobimetalli, funziona senza anomalie e non necessita di manutenzione. CleverAIR™ ha un funzionamento puramente meccanico, senza corrente elettrica e senza componenti elettronici soggetti a errori. Il modulo è ubicato all'interno della stufa e non ha alcun influsso sul design esterno.

Siete pronti per il futuro? Nel nostro Trovastufa trovate tutte le stufe a legna dotate di CleverAIR™.

Il Self Locking System©.

Un design veramente funzionale e la vera semplicità di utilizzo si evidenziano spesso solo in dettagli poco appariscenti che facilitano i gesti quotidiani, come ad esempio il Self-Locking-System© sviluppato dai nostri designer in Svizzera. Grazie a questo sistema lo sportello della camera di combustione può essere aperto con estrema facilità mediante un movimento ergonomico (in alcuni modelli con una semplice pressione del pollice) e, lasciandolo andare, si richiude bloccandosi automaticamente in modo affidabile e poco rumoroso. Per voi ciò significa massima comodità e totale sicurezza.

Quasi tutte le nostre stufe sono dotate del pratico Self Locking System©. Fate attenzione al relativo simbolo.

Il sistema “Customized”.

Il sistema Attika Customized della serie VIVA L vi dà la massima libertà di decidere autonomamente il design della vostra stufa a legna. L'idea è semplice: utilizzando tutta una serie di componenti combinabili potete comporre la vostra stufa come preferite e secondo il vostro stile di arredamento personalizzato. Per i modelli VIVA 100 L e VIVA 120 L il sistema Attika Customized arriva al punto che potete addirittura scegliere il tipo di regolazione dell'aria che preferite: manuale o con CleverAIR™. In tal modo ogni VIVA L diventa un pezzo unico totalmente personalizzato e tagliato su misura per le vostre esigenze.

Attika Customized è una soluzione che solo Attika offre! Oltre alla serie VIVA L il sistema è applicabile in misura ridotta anche alla serie di modelli PILAR.

Il modulo di accumulazione©.

Per molte delle nostre stufe a legna il modulo di accumulazione© Attika in pietra ollare o in argilla refrattaria costituisce un'ulteriore opzione per risparmiare energia. Sia la pietra ollare che l'argilla refrattaria hanno la proprietà del tutto naturale di assorbire calore che riescono a conservare per un determinato periodo (accumulatori di calore). Per questo i moduli restano piacevolmente caldi anche quando il fuoco nella stufa è già spento. Il risultato? Con un minimo consumo di legna potete godervi per ore un sano calore radiante. Tale dosata cessione di calore da parte della stufa è utile soprattutto in caso di fabbisogno di riscaldamento ridotto, come ad esempio in edifici ben isolati (case Minergia, case a bassa energia, Casa Clima).

A proposito, a disporre della massima capacità di accumulo sono le stufe COLUNA e JUNO, costruite interamente in pietra ollare. Ciascuna di queste stufe è in grado di cedere l'energia trasferita dal fuoco alla pietra, sotto forma di moderato calore radiante, per un periodo fino a 15 ore.

Se l'accumulazione di calore è una caratteristica importante anche per voi potete cercare nel nostro Trovastufa una stufa a legna con modulo di accumulazione©.

 

La maniglia dello sportello fredda.

Grazie alla maniglia fredda, lo sportello della stufa può essere aperto in qualsiasi momento a mani nude e senza guanto. Molte stufe a legna Attika sono dotate di questa caratteristica, unica nel suo genere, che migliaia di clienti soddisfatti apprezzano nell'uso quotidiano.

 

 

La console girevole.

Le stufe a legna Attika offrono il massimo in fatto di vista affascinante sul fuoco. Nella maggior parte dei modelli la visione può essere ulteriormente ampliata fino a 360° grazie alla console girevole, che permette di godersi il fuoco, in base alle situazioni, da qualsiasi angolo del locale.

Tutte le nostre console girevoli sono studiate con precisione per la rispettiva stufa a legna. Grazie a cuscinetti a rulli e a sfere di alta qualità le console ruotano con facilità e silenziosamente.

Per le nostre stufe a legna con console girevole abbiamo sviluppato uno speciale set di tubi per la canna fumaria dotato di supporti per la rotazione e valvola a farfalla, affinché la rotazione a 360° sia possibile senza problemi con qualsiasi tipo di collegamento.

Nel nostro Trovastufa trovate tutte le stufe a legna dotate di console girevole.

Le lastre SCHOTT di alta qualità in ROBAX®.

Le lastre parafuoco trasparenti, certificate TÜV e fabbricate in ROBAX®  da SCHOTT, utilizzate per le nostre stufe a legna sono particolarmente sicure grazie alla loro espansione termica estremamente bassa. Possono essere esposte per brevi periodi ad altissime temperature fino a 760 °C e resistono a notevoli shock termici caldo-freddo. Tali straordinarie caratteristiche e la durata estremamente lunga permettono alle lastre SCHOTT in ROBAX® delle stufe a legna Attika di garantire una perfetta protezione dalle scintille volanti e un godimento ottimale del fuoco.

La pulizia delle lastre.

Affinché possiate godervi appieno il gioco di fiamme attraverso la lastra in vetroceramica, il nostro sofisticato sistema di pulizia della lastra conduce nella camera di combustione aria di combustione preriscaldata la quale, creando una costante corrente d'aria, garantisce la pulizia della lastra in vetroceramica dall'interno, assicurando che resti in larga misura priva di fuliggine.

Il sistema di pulizia della lastra è di serie in ogni stufa a legna Attika ed è uno dei molti segreti per i quali le nostre stufe bruciano in modo visibilmente migliore.

L'AIR-System.

Grazie all'AIR-System le stufe a legna Attika possono essere installate senza problemi in case a bassa energia o in case Minergia. L'AIR-System fa affluire in modo controllato aria esterna per la combustione ed è stato progettato appositamente per l'impiego in locali abitativi con una struttura molto ermetica e/o aerazione controllata dei locali. Collegata all'AIR-System la vostra stufa a legna brucia in un “circuito chiuso”, indipendentemente dall'aria del locale, il che garantisce una combustione perfetta anche in locali ad uso abitativo con una pressione di aerazione negativa fino a 4 Pascal. In Germania la maggior parte delle nostre stufe soddisfa i più severi requisiti del Deutsches Institut für Bautechnik (DIBt).

In base al modello e alle condizioni di installazione, l'afflusso di aria fresca dell'AIR-System viene garantito attraverso una parete esterna posta dietro la stufa oppure direttamente attraverso il pavimento. Con un set per l'installazione dell'AIR-System appositamente sviluppato il collegamento può essere effettuato in modo discreto e adeguato dal punto di vista estetico.

 

Il fuoco più pulito del mondo!

bionic fire™ è il risultato di un pluriennale e intenso lavoro di ricerca con la visione di creare la stufa a legna più pulita del mondo. bionic fire™ è oggi il modo più intelligente, pulito e comodo per riscaldare un ambiente abitativo utilizzando la legna e ha vinto tre importanti premi per il design ecologico.

Grazie alla tecnologia innovativa bionic fire™ brucia con due fuochi: verso l'alto e verso il basso. Tale speciale forma di postcombustione rende questa stufa, creata in collaborazione con i consulenti per l'innovazione tedeschi della Global Mind Network, una delle stufe a legna più pulite del mondo. Grado di efficienza dell' 86%, 4 mg di polveri fini, 302 mg di CO, si tratta dei valori migliori mai misurati presso il centro di prova accreditato del Danish Technological Institute di Aarhus.

Bruciare con bionic fire™ è più comodo e semplice rispetto alle tradizionali stufe a postcombustione, nelle quali la postcombustione vera e propria deve essere ancora regolata manualmente. bionic fire™ dispone invece di un dispositivo di commutazione intelligente appositamente studiato che, in presenza di brace sufficiente, attiva la postcombustione nella camera inferiore proprio nel momento giusto, gestendo interamente l'afflusso di aria in modo affidabile. Il dispositivo di commutazione automatico sfrutta le proprietà fisiche dei termobimetalli, ampiamente sperimentate in milioni di applicazioni, garantendo che bionic fire™ bruci sempre in modo pulito ed efficiente. Voi invece potete godervi il fuoco senza fastidi. Basta introdurre la legna e accendere, al resto ci pensa comodamente la tecnica!